- Name: Gruppo
- Surname: Azione Risveglio
- Location: Catania
- About Me: E' un movimento di cittadinanza creativa.
È un movimento spontaneo di giovani cittadini cha hanno scelto di trasformare il disagio che provano di fronte allo stato di degrado della città in energia creativa di azione e di proposta.
Il progetto è uscire dal proprio guscio e riscoprire la comunità: perchè i problemi pubblici non si possono risolvere con risposte individuali, ma richiedono soluzioni collettive accuratamente pianificate.
Gli strumenti: la gioia, il rispetto degli altri, l'apertura, l'armonia, l'umanità, il superamento ideologico, il ricambio delle classi dirigenti.
L’intenzione: è di opporsi alla cultura del: nenti sacciu, cchi spacchiu mi cunti, picchì non ti fai i cazzi toi, invitando tutti - cittadini e istituzioni - ad un’assunzione forte di responsabilità.
La visione che guida l’azione è una Catania in cui vivere normalmente: i bambini giocano nei giardini pubblici, i ragazzi si incontrano nelle piazze, tutti attraversano i quartieri senza sentirsi stranieri, la bellezza della città richiama i turisti, la buona qualità della vita e del lavoro induce i giovani a non partire e convince i fratelli maggiori a tornare, il mare pulito è un piacere e una risorsa economica, le iniziative private innovative sono favorite e sostenute; la cultura, l’arte, la creatività sono incoraggiate e diffuse.
La volontà è mettere a disposizione della città competenze e idee per contribuire alla progettazione condivisa di un modello di sviluppo efficace e duraturo.
Il sogno è Catania fuori dall’angolo di periferia in cui è stata trascinata dalla cattiva amministrazione e dagli interessi particolaristici, Catania finalmente considerata per il suo patrimonio storico, paesaggistico, culturale e produttivo, Catania, gioiello d’Europa, riposizionata al centro del mediterraneo.